Ricerca

Il contesto

L’Istituto comprensivo di S.Omobono Terme comprende i comuni della “medio-alta” Valle Imagna: Bedulita, Berbenno, Blello, Brumano, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano, Locatello, Rota d’Imagna, S. Omobono Terme ed occupa una superficie di circa 70,89 Kmq.
La maggior parte degli insediamenti si trova tra i 500 e i 700 metri s.l.m. anche se si hanno nuclei fino a 1100 mt di quota. Sotto il profilo della morfologia naturale, la Valle Imagna rappresenta un’unità ambientale unica e coincide con il bacino idrografico del torrente Imagna. Essa è circoscritta da un modesto catino montano, con andamento longitudinale nord-ovest/sud-est, delimitato da cime e crinali (il complesso montuoso del Resegone raggiunge oltre i 1850 metri di quota) di notevole rilevanza paesaggistica.
Sono presenti sul territorio numerose associazioni ed enti culturali e sociali che riescono a promuovere interventi a favore delle famiglie e delle relazioni sociali all’interno delle singole realtà territoriali. Anche l’apporto di gruppi di volontari permette numerose realtà di spazio – compiti pomeridiano che si pone anche come momento di socializzazione extrascolastica.